InTEgrato. Un laboratorio esperenziale e creativo per l’approccio integrato al trattamento del paziente oncologico.

Il progetto, finanziato dalla Regione Marche, propone un cammino esperenziale (fondato cioè sull’esperienza diretta, nell’ottica dell’apprendimento learning-by-doing) rivolto ad alcune delle figure cardine che ruotano attorno al mondo del trattamento delle neoplasie: pazienti – caregivers – volontari – operatori specializzati.
L’obiettivo è quello di fornire una maggiore consapevolezza sull’approccio integrato al tema neoplastico, per attingere a strumenti riconosciuti di Medicina Integrata e sperimentare, al contempo, un possibile percorso di trattamento complementare.
Per terapia oncologica integrata s’intende l’applicazione combinata di metodiche multidisciplinare, in affiancamento alla medicina tradizionale, atte a migliorare lo stato psicofisico, la qualità della vita del paziente, tenendo conto dell’interezza della persona, degli aspetti psichici, il suo stile di vita, il suo immaginario, la sua spiritualità.
I partecipanti al progetto sono stati coinvolti in un percorso laboratoriale di gruppo della durata di circa 7 mesi (15 incontri di 2 h) rivolto a circa 15 persone selezionate sul territorio della provincia di Ancona, tra caregivers, volontari e operatori specializzati. Durante i moduli, con l’ausilio dei linguaggi tipici del mondo dell’arte, della psicologia, della danza, del teatro e della narrazione sono stati messi in condivisione emozioni e vissuti per apprendere dall’esperienza, conoscere nuove possibilità fisiche, espressive ed emozionali di un corpo/mente offesi dalla malattia e rielaborare/sublimare in senso creativo angosce e paure.

CON LE LACRIME CI PUOI ANNAFIARE I FIORI

Lo spettacolo di e con Fabiana Baldinelli, Alessia Racci Chini e Stefania Zepponi, è la restituzione in chiave artistica dei 7 mesi di laboratori vissuti dai partecipanti al progetto.
Il materiale raccolto durante il percorso esperienziale è stato rielaborato e restituito sotto forma di uno spettacolo-performance che, oltre a testimoniare il lavoro svolto, è uno strumento di divulgazione dell’approccio integrato al trattamento del paziente oncologico presso un ulteriore e più ampio pubblico.
Tra i partner del progetto: CDC – Collettivo Delirio Creativo APS, ARCI Hexperimenta APS, Associazione AMICI dello IOM, ANVOLT, ANDOS, ARTIS, Baule dei Sogni.

Dettagli dell'evento

Ingresso

Libero

Data Evento

22/02/2022
Teatrino del Piano Ancona

Infoline

+3907154747
InTEgrato-locandina
Condividi evento
WhatsApp
Facebook
Twitter
Email

Richiedi informazioni su questo evento