Scopri i benefici fiscali che puoi ottenere sostenendo la Fondazione IOM ETS
La Fondazione IOM è un ETS (Ente del Terzo Settore) iscritto al RUNTS (Registro Unico Nazionale Terzo Settore) con decreto n.182 del 07/03/2023. Tutte le donazioni a favore di Fondazione IOM ETS sono fiscalmente deducibili o detraibili secondo i limiti indicati dalla legge, purché siano tracciabili e quindi effettuate attraverso bonifici bancari, versamenti in conto corrente postale e assegni circolari o bancari intestati a Fondazione IOM ETS recanti la clausola “non trasferibile”.
Persone fisiche
Le donazioni liberali in denaro o in natura sono detraibili dall’imposta lorda per un importo pari al 30% (35% per le ODV, Organizzazioni di Volontariato) delle erogazioni liberali, per un importo complessivo in ciascun periodo d’imposta non superiore a 30.000 euro. In alternativa sono deducibili dal reddito complessivo netto nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato (Art. 83 co.1 e 2 Dlgs n. 117/2017).
Enti e Società
Le donazioni liberali in denaro o in natura sono deducibili dal reddito complessivo netto al limite del 10% del reddito complessivo dichiarato. L’eventuale eccedenza può essere computata in aumento dell’importo deducibile del reddito complessivo dei periodi d’imposta successivi, ma non oltre il quarto anno, fino a concorrenza del suo ammontare (Art. 83 co.2 Dlgs n. 117/2017).
Come fare
E’ possibile richiedere la ricevuta alla Fondazione IOM ETS scrivendo all’indirizzo info@iom-marche.it indicando nome, cognome o ragione sociale, indirizzo, codice fiscale o partita iva, data ed importo della donazione per poi presentarla al commercialista in sede di dichiarazione dei redditi.
