A.D.O.R.A. ASSISTENZA DOMICILIARE ONCOLOGICA E RELAZIONALE RIVOLTA AD ANZIANI

  • a-d-o-r-a-assistenza-domiciliare-oncologica-e-relazionale-rivolta-ad-anziani
    • Ente Finanziatore Fondazione Cariverona
    • Periodo 2016/2017

Il progetto A.D.O.R.A. mira a potenziare il servizio di assistenza oncologica domiciliare gratuita rivolto alla popolazione anziana, attraverso la formazione specifica dei nostri operatori orientata alla relazione tra malato, famiglia e operatore.

Grazie ad un’attenta valutazione della psiconcologa,  IOM  sarà in grado di migliore gli standard delle prestazioni erogate ai nostri assistiti over 65, in termini di efficacia, tempestività ed esaustività,  prestando particolare attenzione a tutti quegli aspetti che caratterizzano la terminalità. L’implementazione del  servizio del sollievo delegato all’OSS che, oltre a svolgere compiti prettamente  assistenziali, consentirà ai membri della famiglia di beneficiare di alcuni momenti di tempo libero da dedicare alle proprie relazioni extra familiari cercando di mantenere un ruolo sociale. La prevenzione dell’isolamento delle famiglie legato alle difficoltà di gestione del paziente dal punto di vista anche relazionale sarà compito questo della psiconcologa, la quale valuterà, tramite un colloquio con l’assistito e la sua famiglia dopo 10 giorni dall’inizio dell’assistenza, l’andamento dell’attività assistenziale e quindi una eventuale precoce correzione della gestione.

Il corso di formazione si pone l’obiettivo di fornire gli operatori, impegnati in un’attività assistenziale complessa,e  differenti chiavi di lettura degli eventi e del proprio operato in modo da conservare la lucidità e il distacco necessari a non farsi travolgere dal coinvolgimento empatico circoscrivendo, quindi, il rischio elevato di “ burn-out”.

Il corso, strutturato in 4 moduli della durata di 8 ore ciascuno, prevede l’attribuzione di crediti formativi ECM ( Educazione Continua in Medicina ).

 

Ente Finanziatore: Fondazione Cariverona – Anno di realizzazione: 2016/2017