A.D.O. Assistenza Domiciliare Oncologica Gratuita

I.O.M. Ancona si prende cura gratuitamente e a domicilio dei malati oncologici autorizzati dall’Asur Area Vasta 2 Ancona, dalle ore 08.00 alle ore 20:00 tutti i giorni dell’anno, festivi inclusi, assistendo quotidianamente I pazienti con una équipe poli-specialistica composta da medici, psicologi, infermieri professionali, Operatori Socio Sanitari.
Agisce in accordo con il medico di famiglia e con i reparti ospedalieri, permettendo al malato di restare in famiglia e di godere così di una migliore qualità della vita.
Collabora con medici specialisti in oncologia, cardiologia, angiologia ed altre branche, i quali offrono la loro consulenza al paziente. inoltre propone al malato ed ai suoi familiari un servizio di consulenza psicologica e fornisce, infine, sempre gratuitamente ed a domicilio (a seconda della disponibilità), materiale e presidi sanitari, quali lettini ospedalieri, sedie a rotelle, materassini antidecubito ed aste per flebo.

Servizio

L’equipe IOM affiancherà il paziente e la sua famiglia in tutto il percorso di cure, assumendosi la responsabilità delle scelte coinvolgendo l’assistito e i familiari nella definizione degli obiettivi e pianificazione della cura nel rispetto della privacy e dell’autodeterminazione del paziente. Il nostro obiettivo primario è migliorare la qualità di vita dei nostri Assistiti.
Significativo è che tra l’equipe curante e la famiglia si crei un confronto positivo e una alleanza terapeutica sostenuti da un clima di solidarietà e non di giudizio che aiuti il nucleo familiare a mantenere un adeguato livello di vita, un equilibrio interno tra i propri ruoli e funzioni, a riscoprirsi come forza e sostegno reciproco evitando di affrontare il proprio dolore e le proprie paure in solitudine, bensì confortato dalla presenza e dalla competenza di professionisti a cui affidarsi.

Come Attivare il servizio di Assistenza Domiciliare Oncologica

La richiesta formale di ammissione delle cure domiciliari compete formalmente al Medico di Medicina Generale, responsabile clinico del proprio paziente.
Il Medico di famiglia deve chiedere l’attivazione compilando l’apposito modulo attivazione cure domiciliari ed inviandolo agli indidirizzi ADI e UVI presenti nella tabella sottostante:
L’autorizzazione della presa in carico dell’Assistito compete all’ UVI con il supporto del Direttore Scientifico dello IOM e del Coordinatore dell’ADI che, dopo aver valutato i criteri di ammissibilità, autorizza il servizio di Assistenza I.O.M. presso il domicilio.
Direttore Scientifico IOM Dott.ssa Alberta Pilone 348 5212473 iomancona.ado@gmail.com

Segreteria Coordinamento Grazia Ciarrocchi 3757707751 (lun-ven dalle 8.00 alle 12.00);

Ricapitolando: il MMG o l’oncologo possono scaricare il modulo ed inviarlo agli indirizzi mail di riferimento ADI e UVI secondo la zona di residenza del paziente

Richiesta Informazione

Se hai bisogno di ulteriori informazioni puoi contattarci inviandoci i tuoi dati tramite il seguente modulo.
La segreteria dello IOM Ancona ti risponderà il prima possibile