Assistenza domiciliare gratuita

A.D.O. Assistenza Domiciliare Oncologica gratuita

I.O.M. Ancona cura gratuitamente e a domicilio i malati oncologici autorizzati dall’Asur Area Vasta 2 Ancona, dalle ore 08.00 alle ore 20:00 tutti i giorni dell’anno, festivi inclusi, assistendo quotidianamente circa 120 pazienti con una équipe poli-specialistica composta da medici, psicologi, infermieri professionali, Operatori Socio Sanitari.

Agisce in accordo con il medico di famiglia e con i reparti ospedalieri, permettendo al malato di restare in famiglia e di godere così di una migliore qualità della vita. Collabora con medici specialisti in oncologia, cardiologia, angiologia ed altre branche, i quali offrono la loro consulenza al paziente. inoltre propone al malato ed ai suoi familiari un servizio di consulenza psicologica e fornisce, infine, sempre gratuitamente ed a domicilio (a seconda della disponibilità), materiale e presidi sanitari, quali lettini ospedalieri, sedie a rotelle, materassini antidecubito ed aste per flebo.

Servizio

Il modello di cura Primary Nursing adottato dallo IOM, consiste nell’assegnare ad ogni paziente un suo infermiere di riferimento che lo seguirà in tutto il percorso di cure, assumendosi la responsabilità delle scelte coinvolgendo l’assistito e la famiglia nella definizione degli obiettivi e pianificazione della cura nel rispetto della privacy e dell’autodeterminazione del paziente.

Il nostro obiettivo primario è migliorare la qualità di vita dei nostri Assistiti. Il paziente viene curato presso la sua abitazione nelle ore diurne dalle ore 08:00 alle ore 20:00, gratuitamente tutti i giorni dell’anno, festivi inclusi, grazie ad un’équipe polispecialistica composta da medici, psicologi, infermieri professionali, operatori socio sanitari e volontari. Interveniamo con cure palliative specialistiche rivolte a pazienti che passeranno gli ultimi giorni di vita al proprio domicilio in collaboriamo con tutti i medici di medicina generale e con medici specialisti in oncologia e radioterapia oncologica.

IOM garantisce per tutta la durata assistenziale la cura del paziente e della sua famiglia, individuando di volta in volta le criticità e le problematiche da affrontare in questa delicata fase della vita, garantendo presenza continuativa e una qualità di vita che ogni persona dovrebbe avere di diritto. vari operatori si prendono cura del malato e degli eventuali specifici bisogni assistenziali delle famiglie, erogando le seguenti prestazioni:

Terapia del dolore, Terapia di supporto e nutrizionale, Gestione presidi sanitari, Assistenza Medica e infermieristica, Cura dell’igiene della persona e Supporto psicologico.

La Continuità terapeutica è un servizio convenzionato con l’Azienda ospedaliero-universitaria Ospedali riuniti “Umberto I-Lancisi-Salesi” di Torrette (AN) che permette al paziente di essere valutato da alcuni componenti (medico e psicologo) dell’Equipe Domiciliare prima della dimissione dall’ospedale, garantendo un percorso preferenziale, allo scopo  di aderire a specifiche richieste di riduzione del ricorso al ricovero, garantendo allo stesso paziente la dimissione protetta attraverso l’Assistenza Domiciliare Oncologia I.O.M..